Guida a Pechino 2022 – Parte 5

Sci Alpino

I FORMAT

Cinque gare maschili e cinque femminili per lo sci alpino ed una a squadre mista. Alle classiche discesa libera, super-G, slalom gigante, slalom speciale e combinata si aggiunge da quest’edizione il parallelo a squadre.

Si gareggia come sempre contro il tempo e nelle gare a due manche, ovvero gigante, speciale e combinata, si sommano i tempi delle due discese. Alla gara a squadre prendono parte due donne e due uomini per nazione e si gareggia contro un avversario, quindi vince chi per primo taglia il traguardo.

I QUALIFICATI

Come di consueto Austria e Svizzera vantano il maggior numero di atleti qualificati. L’Italia porta 9 ragazze e, purtroppo, solo 7 ragazzi.

IL CALENDARIO

6 febbraio, ore 4:00, discesa libera maschile

7 febbraio, ore 3:15, prima manche slalom gigante femminile

7 febbraio, ore 6:45, seconda manche slalom gigante femminile

8 febbraio, ore 4:00, super-G maschile

9 febbraio, ore 3:15, prima manche slalom speciale femminile

9 febbraio, ore 6:45, seconda manche slalom speciale femminile

10 febbraio, ore 3:30, discesa combinata maschile

10 febbraio, ore 7:15, slalom combinata maschile

11 febbraio, ore 4:00, super-G femminile

13 febbraio, ore 3:15, prima manche slalom gigante maschile

13 febbraio, ore 6:45, seconda manche slalom gigante maschile

15 febbraio, ore 4:00, discesa libera femminile

16 febbraio, ore 3:15, prima manche slalom speciale maschile

16 febbraio, ore 6.45, seconda manche slalom speciale maschile

17 febbraio, ore 3:30, discesa combinata femminile

17 febbraio, ore 7:00, slalom combinata femminile

19 febbraio, ore 4:00, 1/8 di finale parallelo a squadre

19 febbraio, ore 4:47, 1/4 di finale parallelo a squadre

19 febbraio, ore 5:14, semifinali parallelo a squadre

19 febbraio, ore 5:37, finale per il bronzo parallelo a squadre

19 febbraio, ore 5:46, finale per l’oro parallelo a squadre

I FAVORITI

Lo sci alpino è sport caratterizzato da molte variabili e spesso alle Olimpiadi le sorprese non sono mancate. Ci sono comunque atleti e atlete che risultano largamente favoriti nelle proprie specialità.

Il gruppo comprende lo svizzero Marco Odermatt e il norvegese Kilde tra gli uomini e la slovacca Vlhova, l’americana Shiffrin, la svedese Hector e la nostra Goggia tra le donne.

L’ITALIA

Gli azzurri sono forti sia al maschile che al femminile. In discesa Goggia è la dominatrice, in super-G tre atlete italiane hanno vinto in questa stagione e in gigante non salire sul podio sarebbe una delusione. Anche la combinata è una possibilità.

Al maschile Paris, più in discesa che in super-G, ha come obiettivo minimo il podio, De Aliprandini può fare bene in gigante e Vinatzer e Razzoli hanno i numeri anche per vincere lo speciale.

Il team event può rappresentare un’altra ottima chance da podio con Brignone, Bassino, De Aliprandini e Vinatzer.

Freestyle

I FORMAT

Sono 6 le specialità del freestyle presenti alle Olimpiadi e tutte prevedono sia la competizione maschile che quella femminile. A queste si aggiunge per la prima volta la gara a squadre degli aerials.

Di seguito una breve descrizione delle 6 specialità.

Aerials

Dopo una breve rincorsa gli atleti saltano da un trampolino ad un’altezza tra i 5 e i 6 metri ed effettuano una serie di acrobazie, ognuna con il proprio coefficiente di difficoltà.

Gli atleti ottengono un punteggio che si basa su stacco, stile del salto ed atterraggio.

Big Air

Un’enorme rampa, può arrivare a 40 metri, permette all’atleta in gara di realizzare salti ampi e rotazioni. La giuria assegna un punteggio basato su difficoltà, altezza, ampiezza e tipologia di evoluzione.

Gobbe

Nelle gobbe gli atleti scendono lungo una pista di gobbe artificiali e affrontano due salti durante la discesa. Il punteggio finale si assegna sulla base del tempo di percorrenza, dello stile della sciata nelle gobbe e dell’esecuzione dei salti.

Halfpipe

Letteralmente “mezzo tubo”, si tratta di un canalone con pareti alte fino a 7 metri dove gli atleti devono eseguire acrobazie. Queste vengono poi valutate secondo la difficoltà, l’altezza, l’ampiezza e l’atterraggio.

Skicross

È la specialità più affine allo sci alpino. Dopo un turno di qualificazione contro il cronometro, i contendenti vengono divisi in batterie da 4 atleti ciascuna. L’obiettivo è tagliare il traguardo prima degli avversari.

Slopestyle

Nello slopestyle gli atleti percorrono un tracciato di pendenza variabile nel quale sono presenti salti e ostacoli, ad esempio ringhiere, tubi o panche, ed eseguono varie acrobazie.

La giuria assegna il punteggio sulla base della difficoltà, dell’ampiezza, dell’esecuzione, della varietà e delle combinazioni delle acrobazie.

C’è poi un ultimo parametro molto particolare, il progresso che indica quanto le acrobazie eseguite da un atleta fanno progredire lo slopestyle.

I QUALIFICATI

Le grandi potenze del freestyle sono Canada e USA che possono portare oltre 30 atleti a testa. Alle loro spalle si difendono bene l’Australia e la Cina.

In Europa le nazioni migliori sono Francia, Svizzera, Austria, Svezia e Russia.

IL CALENDARIO

5 febbraio, ore 12:30, gobbe maschile

6 febbraio, ore 12:30, gobbe femminile

8 febbraio, ore 3, big air femminile

9 febbraio, ore 4, big air maschile

10 febbraio, ore 12, aerials team

14 febbraio, ore 2:30, slopestyle femminile

14 febbraio, ore 12, aerials femminile

15 febbraio, ore 2:30, slopestyle maschile

16 febbraio, ore 12:00, aerials maschile

17 febbraio, ore 8:10, skicross femminile

18 febbraio, ore 2:30, halfpipe femminile

18 febbraio, ore 8:55, skicross maschile

19 febbraio, ore 2:30, halfpipe maschile

I FAVORITI

Il russo Burov è il favorito negli aerials, subito dietro i cinesi, nella gara femminile ancora la Cina insieme all’australiana Peel. Nel big air i nordamericani sono sempre tra i migliori, al femminile attenzione alla cinese Gu e alle russe.

Nelle gobbe c’è grande attesa per la sfida tra il canadese Kingsbury e il giapponese Horishima. Tra le ragazze spiccano l’asutraliana Anthony, la francese Laffont e la giapponese Kawamura.

Per l’halfpipe ci si attende la solita sfida tra Canada e USA con il possibile inserimento del neozelandese Porteous. Al femminile la più attesa è la beniamina di casa Gu.

Lo skicross femminile ha come favorita la svedese Naeslund, seguita dalla svizzera Smith e dalle canadesi. Al maschile la gara è apertissima, fare un pronostico è assai complicato.

Scenario aperto nello slopestyle maschile dove il nome più interessante è quello dello svizzero Ragettli, tra le ragazze la più forte sembra essere la francese Ledeux, ma non mancherà concorrenza.

L’ITALIA

L’atleta simbolo attualmete è Deromedis che ha riportato l’Italia sul podio nello skicross dopo 15 anni. Sarà difficile ripetersi, sarebbe positivo riuscire a superare un paio di turni.

Nella gara femminile l’obiettivo per Galli e Fantelli è raggiungere le semifinali. Non sarà facile per l’esperta Silvia Bertagna qualificarsi per la finale nello slopestyle e nel big air.

Snowboard

I FORMAT

Ben 11 titoli verranno assegnati alle Olimpiadi di Pechino, 10 individuali ed uno a coppie.

Le specialità dello snowboard sono snowboardcross, snowboard alpino, halfpipe, big air e slopestyle. Nello snowboardcross, oltre alle gare maschile e femminile, c’è anche quella a coppie.

L’unica disciplina diversa rispetto al freestyle è lo snowboard alpino, le altre funzionano allo stesso modo.

Nello snowboard alpino i 16 migliori delle qualificazioni accedono alla fase ad eliminazione diretta che prevede sfide uno contro uno. Gli atleti scendono su due piste parallele e il primo che arriva al traguardo supera il turno.

I QUALIFICATI

Canada, Stati Uniti e Giappone sono le nazioni più rappresentate con più di 20 atleti. L’Italia si difende bene con 17 atleti qualificati.

IL CALENDARIO

6 febbraio, ore 2:30, fase finale slopestyle femminile

7 febbraio, ore 5:00, fase finale slopestyle maschile

8 febbraio, ore 3:40, qualificazioni PGS femminile

8 febbraio, ore 4:34, qualificazioni PGS maschile

8 febbraio, ore 7:30, fase finale PGS maschile e femminile

9 febbraio, ore 4:00, seeding run snowboardcross femminile

9 febbraio, ore 7:30, fase finale snowboardcross femminile

10 febbraio, ore 2:30, fase finale halfpipe femminile

10 febbraio, ore 4:15, seeding run snowboardcross maschile

10 febbraio, ore 7:00, fase finale snowboardcross maschili

11 febbraio, ore 2:30, fase finale halfpipe maschile

12 febbraio, ore 3:00, fase finale snowboardcross a squadre

15 febbraio, ore 2:30, fase finale big air femminile

15 febbraio, ore 6:00, fase finale big air maschile

I FAVORITI

Nello snowboardcross maschile l’austriaco Hämmerle, il tedesco Noerl e il canadese Grondin sembrano avere qualcosa in più, ma ci sono diversi altri atleti da podio. Al femminile la nostra Moioli e la britannica Bankes sono le favorite per l’oro.

Nella prova mista l’Italia parte per vincere, le rivali principali sulla carta sono Francia e Australia.

La ceca Ledecka è la favorita d’obbligo nello snowboard alpino, alle sue spalle la russa Nadirshina. Tra gli uomini il tedesco Baumeister è stato il più costante in stagione, ma i pretendenti al podio sono molti, compresi gli azzurri.

Favorita nello slopestyle è la giapponese Murase, subito dietro l’americana Anderson, le altre giapponesi e alcune atlete da Australia e Nuova Zelanda. Al maschile favoriti i nordamericani, ma non va sottovalutato il cinese Su.

Nell’halfpipe femminile lotta asiatica tra la padrona di casa Cai e le giapponesi. Tra gli uomini domina il Giappone, ma attenzione al tre volte campione olimpico statunitense Shaun White.

Murase è favorita anche per il big air, ma la concorrenza non manca, attenzione soprattutto all’austriaca Gasser. Al maschile dovrebbe essere un duello tra lo svizzero Boesiger e il cinese Su.

L’ITALIA

L’Italia parte per vincere nello snowboardcross femminile e a coppie. Al maschile possono fare bene Sommariva e soprattutto Visintin, che può raggiungere il podio.

Nel parallelo maschile il podio è raggiungibile per tutti e 4 i nostri atleti, al femminile l’obiettivo è raggiungere i quarti di finale.

Nell’halfpipe sarebbe un grande risultato avvicinare la top 10 e lo sarebbe anche per Lauzi nel big air.

Photo sources

  • Pictograms used by the Beijing Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games to identify the sports of Alpine Skiing, Freestyle Skiing and Snowboarding at the 2022 Winter Olympics

  • These pictograms will only be used in this article.

Andrea Cosmo

Classe 1994, maturità classica e laurea triennale in chimica. Lo sport scandisce da sempre i tempi della mia vita. Sono tifoso della Juventus e grande appassionato di Harry Potter. Amo la montagna e i giochi da tavolo, leggere gialli e risolvere giochi enigmistici.

View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *