È arrivato il weekend più atteso da ogni appassionato di golf, il weekend della Ryder Cup. Questa volta eccezionalmente si è dovuto attendere tre anni, il motivo lo conosciamo fin troppo bene.
Era successo una volta in passato che un’edizione fosse spostata di all’anno successivo. Correva l’anno 2001 e fu deciso di rinviare la competizione a causa degli attacchi terroristici dell’11 settembre in segno di rispetto verso gli americani.
Le squadre
I 12 giocatori europei che proveranno a mantenere la coppa conquistata in Francia sono Jon Rahm (n.1 del mondo), Viktor Hovland (14), Rory McIlroy (15), Tyrrell Hatton (19), Paul Casey (24), Matthew Fitzpatrick (27), Lee Westwood (35), Tommy Fleetwood (37), Shane Lowry (41), Sergio Garcia (43), Ian Poulter (50) e Bernd Wiesberger (63).
Tre sono i rookie, Hovland, Lowry e Wiesberger. Hovland e Wiesberger sono i primi giocatori delle loro nazioni, Norvegia e Austria, a partecipare ad una Ryder Cup. Per il resto la squadra conta ben 6 inglesi, due spagnoli, Rahm e Garcia, un irlandese, Lowry, e un nordirlandese, McIlroy.
Capitano della squadra è l’irlandese Padraig Harrington che sarà aiutato da cinque vicecapitani: Robert Karlsson, Luke Donald, Martin Kaymer, Graeme McDowell e Henrik Stenson.
Per il Team USA saranno della partita Dustin Johnson (2), Collin Morikawa (3), Patrick Cantlay (4), Xander Schauffele (5), Justin Thomas (6), Bryson DeChambeau (7), Tony Finau (9), Brooks Koepka (10), Harris English (11), Jordan Spieth (13), Daniel Berger (16) e Scottie Scheffler (19).
I rookie sono addirittura 6, Morikawa, Cantlay, Schauffele, English, Berger e Scheffler, ma sono rookie di lusso. Morikawa ha vinto due Major quest’anno, Schauffele ha conquistato l’oro olimpico e Cantlay la FedEx Cup.
A capitanare la squadra americana sarà Steve Stricker coadiuvato dai vicecapitani Jim Furyk, Zach Johnson, Davis Love III, Phil Mickelson e Fred Couples.
Il programma
Team Europe e Team USA torneranno a sfidarsi tre anni dopo la netta vittoria europea, 17½-10½, ottenuta a Le Golf National in cui fu protagonista il nostro Francesco Molinari. Ospiterà il torneo il campo links di Whistling Straits, in Wisconsin, affacciato sul lago Michigan.
La Ryder Cup come di consueto si disputerà in tre giornate, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre, con incontri match play.
L’incontro si considera vinto quando il numero di buche vinte da una delle parti non è più raggiungibile dall’altra. Chi vince l’incontro porta un punto al proprio team, se invece si conclude in parità al termine delle 18 buche ogni team guadagnerà mezzo punto.
Team Europe deve conquistare 14 punti per difendere la Ryder Cup vinta tre anni fa, Team USA invece per vincerla ne deve fare 14½.
Le prime due giornate prevedono otto incontri a coppie ciascuna, due europei contro due americani.
Le sessioni mattutine prevedono ciascuna 4 incontri Foursome, in cui ogni coppia gioca una sola palla a colpi alternati e chi completa la buca in meno colpi la vince.
In ciascuno dei due pomeriggi, invece, si disputano 4 match Four-Ball, in cui ogni giocatore gioca la propria palla e, finita la buca, per stabilire quale coppia la vinca si confrontano i migliori risultati di entrambe.
La domenica si giocheranno i 12 singoli, 12 duelli 1vs1 che decideranno chi entrerà nella storia di questo meraviglioso torneo.
Photo sources
- Getty
- Golfdigest.com