Guida alle Olimpiadi – Parte 6

Scherma

LA FORMULA

Da quest’edizione la scherma finalmente è al completo, dal 2004 fino al 2016 le gare a squadre andavano a rotazione, vale a dire che ogni volta non si disputavano una gara maschile ed una femminile.

Vedremo 6 competizioni singolari, 3 maschili e 3 femminili, e altrettante a squadre, sempre equamente divise tra uomini e donne.

Nelle gare individuali si ha un tabellone con incontri ad eliminazione diretta, gli assalti sono divisi in tre tempi da tre minuti ciascuno, vince chi arriva a 15 o chi è in vantaggio allo scadere del tempo. Le gare a squadre sono anch’esse ad eliminazione diretta. Ogni squadra ha tre schermidori più una riserva, ciascun schermidore affronta tre mini assalti da 5 stoccate scontrandosi ogni volta con un avversario diverso. Si vince a 45 stoccate o se si è in vantaggio alla fine dell’ultimo assalto.

FAVORITI E FAVORITE

Nella spada maschile ci sono almeno 7-8 atleti in grado di vincere, tra i quali l’ungherese Siklosi, il francese Borel, il russo Bida, l’ucraino Reizlin, l’italiano Santarelli e il giapponese Yamada. Nella gara femminile le favorite sono la romena Popescu, la coreana Choi e le due cinesi. Per quanto riguarda le gare a squadre Francia, Italia e Ucraina al maschile e Cina e Corea del Sud al femminile.

Il nostro Foconi è tra i favoriti per il fioretto maschile insieme allo statunitense Meinhardt e al francese Lefort, più difficile che il campione in carica Garozzo riesca a difendere il titolo. Al femminile c’è la russa Deriglazova e, dietro di lei, le nostre Volpi ed Errigo e la francese Thibus. Nelle competizioni a squadre Stati Uniti e Francia sono le favorite tra gli uomini, seguite dalla Russia e dall’Italia. Tra le donne sarà probabilmente una sfida a due tra Italia e Russia.

Nella sciabola l’uomo da battere è il coreano Oh, alle sue spalle vi sono l’azzurro Curatoli, lo statunitense Dershwitz e il magiaro Szilagyi. La gara femminile vede favorita l’ucraina Kharlan seguita dalla russa Velikaya e dalla francese Brunet. Nella gara a squadre maschile è favorita la Corea del Sud, mentre per il podio ci sono Italia e Ungheria. Tra le donne sembra favorita la Russia davanti a Italia, Francia e Corea del Sud.

L’ITALIA

Come sempre le aspettative nella scherma sono elevate, anche se non siamo dominanti come in passato. Dovrebbero arrivare comunque un buon numero di medaglie, ma per l’oro non sarà così semplice.

Ciclismo su Strada

I PERCORSI

La gara maschile è lunga 234km ed è considerata molto impegnativa, per le donne la lunghezza è di 137km con percorso meno duro. Le crono saranno dure, ma non eccessivamente, il percorso è lungo 22km e sarà percorso una volta dalle donne e due dagli uomini.

FAVORITI E FAVORITE

Per la gara maschile dipende da come sta chi ha fatto il Tour de France. Un nome interessante è quello del belga Van Aert. Nella crono, se sta bene, il favorito è Filippo Ganna.

Tra le donne nella gara in linea sono favorite le olandesi, per la crono invece, oltre ancora alle atlete orange, potrebbe spuntarla la statunitense Dygert.

L’ITALIA

Nella corsa maschile sarà dura, ma tutto è possibile, nella crono invece abbiamo, come già detto, Ganna. Al femminile si può puntare ad una medaglia nella corsa in linea, mentre sarà più difficile nella crono.

Ciclismo su Pista

LE SPECIALITA

Le specialità olimpiche sono il keirin, in cui i corridori stanno dietro una motocicletta per alcuni giri e, quando la moto si sposta, parte la volata; la madison, gara a coppie in cui l’obiettivo è fare più punti possibili vincendo gli sprint o guadagnando un giro sul gruppo; l’inseguimento a squadre, che è una gara sul tempo di 4km con 4 ciclisti per squadra; la velocità individuale, in cui due atleti si scontrano in uno sprint e chi vince va avanti; la velocità a squadre, in cui tre atleti per team devono percorrere tre giri nel minor tempo possibile; l’omnium, che è una gara formata da quattro specialità diverse.

LA FORMULA

Cambia a seconda della specialità. Eliminazione diretta per la velocità individuale, a punti per omnium e madison, batterie, semifinali e finale per keirin, inseguimento a squadre e velocità a squadre.

FAVORITI E FAVORITE

È complicato fare pronostici per gare come la madison e l’omnium, in quest’ultimo si può dire che la Francia è la squadra messa meglio al maschile, mentre l’Italia lo è al femminile. I Paesi Bassi sono forti nella sprint, nel keirin e nell’individuale a squadre maschili, mentre per le gare femminili è la Germania la squadra migliore.

Nell’inseguimento a squadre femminile sono favorite Stati Uniti e Gran Bretagna, invece nel maschile Danimarca e Italia.

L’ITALIA

La nostra carta migliore probabilmente è Elisa Balsamo nell’omnium, nelle altre prove femminili invece i risultati dipenderanno dallo stato di forma di Letizia Paternoster. Al maschile sarà difficile ripetere l’oro di cinque anni fa nell’omnium, ma può farcela a salire sul podio là e nella madison. L’inseguimento a squadre, in cui schieriamo Filippo Ganna, ci vede tra i favoriti.

Skateboard

LA FORMULA

Due sono le specialità sia per gli uomini che per le donne, lo street e il park, ad ogni gara partecipano 20 atleti. In ciascuna gara gli skaters eseguono dei salti e dei tricks che dei giudici valuteranno per grado di difficoltà, altezza dei salti, velocità, originalità, flusso, stabilità e ripetitività del programma eseguito.

Nello street sul campo di gara vengono ricreati ostacoli che si potrebbero trovare normalmente per strada come ringhiere, scale, panchine, muretti e altri. Per il park invece viene costruito un percorso scavato nel terreno composto di rampe, curve e salite profonde.

Il CIO riconosce tre categorie di tricks, ovvero gli ollies, salti eseguiti con la tavola che resta attaccata ai piedi, i flips, salti in cui si perde il contatto con latavola durante la fase di volo e i giri, che rappresentano tutte le rotazioni e i cambi di direzione effettuati con le ruote posteriori a terra e quelle anteriori in aria. Da ricordare altre due tipologie, gli slides, cioè quando la tavola scivola su uno spigolo o un ostacolo, e i grind, quando a scivolare è il truck della tavola invece delle ruote.

FAVORITI E FAVORITE

Nel park maschile dominano la scuola statunitense e quella brasiliana, con Wright e Reynolds da una parte e Barros e Francisco dall’altra. Al femminile invece sono favorite le giapponesi e la britannica Brown.

Per quanto riguarda lo street, il giapponese Horigome e lo statunitense Huston sembrano destinati a giocarsi l’oro, con l’altro giapponese Shirai dietro di loro. Nella gara femminile sarà probabilmente una lotta tra Giappone e Brasile, con Nishiya e Nishimura da una parte e Bufoni, Leal e Rosa dall’altra.

L’ITALIA

Ivan Federico è il nostro atleta di punta, è numero 16 del mondo e numero 9 tra i qualificati. Alessandro Mazzara e Asia Lanzi invece proveranno ad ottenere dei buoni risultati, magari nei primi dieci.

Photo sources

  • https://www.money.it/Olimpiadi-Tokyo-2021-programma-quando-inizia-italiani-in-gara
  • By Tokyo Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games – http://eventosdelciclo.cog.org.gt/sites/default/files/Documentos/tokio2020/Tokyo%202020%20-%20Sport%20Pictogram%20Guidelines%20v1.2%20-%20September%202019.pdf

  • Pictograms used by the Tokyo Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games / 公益財団法人東京オリンピック·パラリンピック競技大会組織委員会 to identify the sports of  Fencing, Road Cycling, Track Cycling and Skateboard at the 2020 Summer Olympics

  • These pictograms will only be used in this article.

Andrea Cosmo

Classe 1994, maturità classica e laurea triennale in chimica. Lo sport scandisce da sempre i tempi della mia vita. Sono tifoso della Juventus e grande appassionato di Harry Potter. Amo la montagna e i giochi da tavolo, leggere gialli e risolvere giochi enigmistici.

View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *