Guida alle Olimpiadi – Parte 2

Arrampicata Sportiva

LA FORMULA

La gara di arrampicata è composta di tre specialità, Lead, Boulder e Speed. La speed è una prova di velocità, si cronometra il tempo di salita su una parete abbastanza facile. La lead invece si svolge su pareti molto difficili e l’obiettivo è arrivate più in alto possibile. Nel bouldering si hanno quattro pareti basse di elevata difficoltà da completare.

La gara sarà divisa in un turno di qualificazione e una finale. Il punteggio totale si ottiene moltiplicando i piazzamenti.

I QUALIFICATI

Prenderanno parte alle due competizioni, maschile e femminile, 20 uomini ed altrettante donne.

FAVORITI E FAVORITE

Tra i favoriti sicuramente c’è il ceco Adam Ondra, dietro di lui il giapponese Narasaki, l’austriaco Schubert e il tedesco Megos. Nella gara femminile la favorita è la slovena Gambret, ma le giapponesi e Laura Rogora le sono subito dietro.

L’ITALIA

Nella gara maschile le possibilità di medaglia vanno da pochissime a nessuna per Fossali e Picolruaz. Nel femminile abbiamo invece possibilità più che buone con Laura Rogora.

Pentathlon Moderno

LA FORMULA

Le gare si disputano in due giornate. Nella prima si gareggia nella scherma, nella seconda invece si avranno la prova di nuoto, il bonus round di scherma, l’equitazione e per finire il laser run. Il laser run è una prova che somiglia al biathlon, in quanto si tratta di una gara di corsa con passaggi al poligono.

I QUALIFICATI

36 uomini e altrettante donne prenderanno parte alle rispettive competizioni.

FAVORITI E FAVORITE

Favorita tra le donne è la numero uno ungherese Michelle Gulyas, dietro di lei la britannica French, la tedesca Schleu, la bielorussa Prokopenko e la campionessa in carica, la lituana Asadauskaite.

Al maschile gli atleti più interessanti sono l’ungherese Marosi, il francese Prades, l’egiziano Pradis e i due britannici Choong e Cooke.

L’ITALIA

In campo maschile non si è qualificato nessuno. Due sono le donne in gara invece, Alice Sotero e Elena Micheli. Entrambe hanno possibilità di fare bene, ma ciò dipenderà da come andrà il torneo di scherma iniziale.

Equitazione

LA FORMULA

Ci sono tre specialità nell’equitazione: dressage, salto e concorso completo. Nel dressage la formula prevede qualificazioni e finale e così è anche per il salto. Nel concorso gareggiano tre binomi per nazione con un quarto di riserva che potrà subentrare in caso di ritiro.

I QUALIFICATI

Sei nazioni sono al completo in tutte le specialità: Australia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Svezia e Stati Uniti.

FAVORITI E FAVORITE

La vittoria nel dressage sembra essere cosa tedesca, mentre nelle altre prove è molto difficile prevedere il vincitore. Al concorso completo Gran Bretagna e Germania sono due squadre interessanti, come anche gli Stati Uniti, con la figlia di Bruce Springsteen, nel salto.

L’ITALIA

Nel concorso completo la nostra squadra, per la prima volta tutta al femminile, può portare a casa un buon risultato entrando nelle prime 8. Nel salto abbiamo il solo Gaudiano che potrebbe fare buone cose.

Tiro con l’Arco

LA FORMULA

Vedremo 5 competizioni, individuali maschile e femminile, gare a squadre maschile e femminile e gara a squadre mista. Le modalità sono le stesse per tutte le competizioni, ci sarà prima un ranking round per stabilire i tabelloni per la fase ad eliminazione diretta.

Nelle gare individuali il tabellone è da 64. Ogni incontro è al meglio dei 5 set, in ciascun set ogni tiratore scocca 3 frecce. Il vincitore del set guadagna 2 punti, in caso di parità invece si assegna un punto a testa.

Nelle gare a squadre le prime quattro vanno direttamente ai quarti, quelle dalla quinta alla dodicesima posizione invece partono dagli ottavi. Ogni incontro prevede 24 frecce, 8 per arciere, in caso di parità ci saranno tre frecce di spareggio. Nella gara mista invece è previsto un tabellone da 16.

I QUALIFICATI

Portano atleti in ogni competizione solo Cina, Taipei, Corea del Sud, Gran Bretagna e Stati Uniti.

FAVORITI E FAVORITE

La Corea del Sud resta la nazione più forte, anche se non sarà facile fare l’en-plein. Possono provarci gli Stati Uniti nell’individuale maschile, India e Taipei nella gara a squadre maschile e Cina, Russia e forse Messico tra le donne.

L’ITALIA

La non qualificazione della squadra maschile è un’enorme delusione. Nelle altre quattro gare siamo presenti e in tutte potremmo essere da prime otto posizioni.

Tiro a Segno

LA FORMULA

Sono previste quattro gare maschili, carabina 10m, carabina 50m tre posizioni, pistola 10m e pistola automatica 25m; quattro gare femminili, carabina 10m, carabina 50m tre posizioni, pistola 10m e pistola 25m; due gare miste, carabina 10m e pistola 10m.

Le gare saranno composte da una fase eliminatoria da cui si qualificheranno in 8 per la finale, fatta eccezione per la pistola automatica in cui saranno 6 i finalisti.

Nelle finali singole si avranno eliminazioni progressive, nelle miste invece i primi due gareggeranno per l’oro e il terzo e il quarto per il bronzo.

I QUALIFICATI

Cina, Stati Uniti e Russia sono le squadre più numerose. Il contingente italiano copre tutte le gare tranne la pistola femminile.

FAVORITI E FAVORITE

Difficile fare pronostici, in molti possono conquistare la vittoria finale. Le prove sui 10m dovrebbero essere favorevoli a Cina, Corea del Sud e India, mentre nelle altre è probabile vedere vittorie europee.

L’ITALIA

Ceccarello è in ascesa nella carabina femminile, può fare bene. Al maschile abbiamo Suppini per la carabina e Monna e Mazzetti per la pistola. Non abbiamo il favore dei pronostici, ma in queste gare tutto può succedere.

Tiro a Volo

LA FORMULA

Ci saranno cinque gare in totale a Tokyo, trap e skeet maschili e femminili e la gara mista di fossa olimpica.

Le gare singole cominciano con le qualificazioni in cui sia uomini che donne avranno 125 piattelli. I primi 6 classificati e classificate vanno alla finale, nella quale si procede per eliminazione. Il massimo numero di piattelli da tirare è di 50 nel trap e 60 nello skeet.

Nella gara mista si hanno le qualificazioni, in cui uomini e donne tireranno 75 piattelli a testa, alla fine delle quali le prime due coppie classificate si giocheranno l’oro e terza e quarta il bronzo.

FAVORITI E FAVORITE

L’Europa resta il continente con i tiratori di più alto livello. Da non sottovalutare l’ottima scuola statunitense e i singoli forti che possono arrivare da altri continenti.

L’ITALIA

L’Italia è attualmente la nazione leader a livello mondiale, tutti i tiratori azzurri sono potenzialmente da podio.

Nello skeet schieriamo ben tre campioni olimpici, ovvero Chiara Cainero, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, inoltre c’è anche Tammaro Cassandro, cresciuto moltissimo negli ultimi anni. Nel trap femminile portiamo la campionessa olimpica Jessica Rossi e Silvana Stanco, al maschile abbiamo il numero uno del mondo Mauro De Filippis.

Nella gara mista gareggiano Jessica Rossi e Mauro De Filippis, sulla carta la coppia più forte.

Photo sources

  • https://www.money.it/Olimpiadi-Tokyo-2021-programma-quando-inizia-italiani-in-gara
  • By Tokyo Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games – http://eventosdelciclo.cog.org.gt/sites/default/files/Documentos/tokio2020/Tokyo%202020%20-%20Sport%20Pictogram%20Guidelines%20v1.2%20-%20September%202019.pdf

  • Pictograms used by the Tokyo Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games / 公益財団法人東京オリンピック·パラリンピック競技大会組織委員会 to identify the sports of Sport Climbing, Modern Pentathlon, Equestrian (Jumping, Dressage and Eventing), Archery and Shooting at the 2020 Summer Olympics

  • These pictograms will only be used in this article.

Andrea Cosmo

Classe 1994, maturità classica e laurea triennale in chimica. Lo sport scandisce da sempre i tempi della mia vita. Sono tifoso della Juventus e grande appassionato di Harry Potter. Amo la montagna e i giochi da tavolo, leggere gialli e risolvere giochi enigmistici.

View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *