Guida alle Olimpiadi – Parte 1

Basket

LA FORMULA

Sia il torneo maschile che quello femminile sono strutturati su tre gironi di quattro squadre ciascuno, dai quali si qualificheranno ai quarti di finale le prime due classificate e le due migliori terze. Le tre prime e la migliore seconda saranno teste di serie ai quarti di finale, quindi non potranno incontrarsi tra di loro.

I GIRONI MASCHILI

Girone A

Iran

Francia

Repubblica Ceca

Stati Uniti

Girone B

Australia

Germania

Italia

Nigeria

Girone C

Argentina

Giappone

Spagna

Slovenia

I GIRONI FEMMINILI

Girone A

Corea del Sud

Serbia

Canada

Spagna

Girone B

Nigeria

Giappone

Francia

Stati Uniti

Girone C

Australia

Porto Rico

Cina

Belgio

FAVORITI E FAVORITE

Una nazionale su tutte è favorita per l’oro femminile, gli Stati Uniti. Dopo di loro hanno ambizioni da podio Australia, Canada, Francia, Spagna e Serbia.

Anche nel torneo maschile sono favoriti gli statunitensi, guidati da Kevin Durant in campo e Greg Popovich in panchina. Dietro di loro sicuramente la Francia, seguita da Australia e Spagna. Ci potrebbe comunque essere lo spazio per l’inserimento di un’outsider come Italia, Nigeria o Slovenia, tutto dipenderà dal sorteggio dei quarti di finale.

L’ITALIA

Gli azzurri si sono qualificati contro ogni pronostico, sconfiggendo la Serbia a Belgrado nel torneo preolimpico. L’entusiasmo non manca, a rinforzare il gruppo si è aggregato Danilo Gallinari, in precendenza impegnato con le Finals di Conference in NBA. L’obiettivo minimo è superare il girone, poi dipenderà dal sorteggio dei quarti di finale. Il sogno è arrivare in semifinale e provare a giocarsi una medaglia come ad Atene 2004.

Basket 3×3

LA FORMULA

Entrambi i tornei sono composti da un girone unico di 8 squadre. Le prime due si qualificano per la semifinale, le nazionali dal terzo al sesto posto invece giocheranno i quarti di finale.

LE NAZIONALI QUALIFICATE

Prenderanno parte al torneo maschile Serbia, Russia, Cina, Giappone, Polonia, Paesi Bassi, Lettonia e Belgio. Nel torneo femminile vedremo invece Russia, Cina, Mongolia, Romania, Stati Uniti, Francia, Giappone e Italia.

FAVORITI E FAVORITE

Tra gli uomini gode dei favori del pronostico la Serbia. Al femminile c’è più equilibrio con Stati Uniti, Francia e Cina davanti a tutte.

L’ITALIA

Peccato per il pasticcio fatto nelle convocazioni, costato la non partecipazione di due ragazze. Abbiamo comunque un quartetto collaudato con Rae Lin D’Alie come giocatrice di punta. Obiettivo realistico è un quinto o sesto posto.

Pallavolo

LA FORMULA

12 nazionali presenti in entrambi i tornei, divise in due gironi da sei. Le prime quattro di ogni girone accedono alla fase ad eliminazione diretta.

I GIRONI MASCHILI

Girone A

Canada

Giappone

Italia

Iran

Polonia

Venezuela

Girone B

Argentina

Brasile

Francia

Russia

USA

Tunisia

I GIRONI FEMMINILI

Girone A

Brasile

Corea del Sud

Kenya

Giappone

Serbia

Repubblica Dominicana

Girone B

Argentina

Cina

Italia

Russia

Stati Uniti

Turchia

FAVORITI E FAVORITE

Nel torneo maschile probabilmente sono favoriti i polacchi,  ma ci sono altre nazionali come Brasile, Russia e Stati Uniti che possono dire la loro. Al femminile dovrebbero essere tre le nazionali da medaglia d’oro, Serbia, Cina e Italia.

L’ITALIA

Al femminile, inutile nascondersi, le azzurre sono tra le favorite per vincere il titolo. La nazionale maschile invece parte come outsider con alcuni singoli forti, Giannelli e Zaytsev, e la speranza di raggiungere la semifinale per giocarsi le medaglie.

Beach Volley

LA FORMULA

24 coppie in gara in entrambi i tornei divise in 6 gironi da 4 coppie ciascuno. Passano il turno le prime due classificate e le due migliori terze di ogni girone. Le altre quattro terze si sfidano nel girone dei Lucky Loser per i restanti due posti degli ottavi di finale. Per vincere un match bisogna vincere due set, si vince al 21 nei primi due e a 15 nel terzo.

I GIRONI DEGLI ITALIANI

Menegatti e Orsi Toth trovano le russe Makroguzova e Kholomina, le australiane Artacho e Clancy e le cubane Lidy e Leila.

Lupo e Nicolai sfideranno i tedeschi Thole e Wickler, i giapponesi Gottsu e Shiratori e i polacchi Kantor e Losiak.

Carambula e Rossi giocheranno con gli statunitensi Gibb e Crabb, i qatarioti Cherif e Ahmed e gli svizzeri Gerson e Heidrich.

FAVORITI E FAVORITE

Nel torneo maschile sono favoriti i norvegesi Mol e Sorum, seguiti dai tedeschi Thole e Wickler, dai brasiliani Evandro e Bruno e dai russi Krasilnikov e Stojanovski. Entrambe le coppie italiane hanno possibilità di arrivare a giocarsi le medaglie giocando al meglio il torneo.

Al femminile c’è molto equilibrio tra le tante meritano una menzione le brasiliane Agatha e Duda, le canadesi Pavan e Melissa e le australiane Clancy e Artacho. Le italiane non sono tra le favorite, ma visto il grande equilibrio non è preclusa loro la possibilità di arrivare in fondo.

L’ITALIA

Come detto a nessuna coppia è preclusa la possibilità di conquistare una medaglia. I più quotati sono Lupo e Nicolai che difendono l’argento vinto a Rio de Janeiro cinque anni fa.

Pallanuoto

LA FORMULA

Il torneo maschile è composto di due gironi da 6 squadre e si qualificano ai quarti di finale le prime 4 di ogni gruppo. Il torneo femminile è strutturato allo stesso modo, con la differenza che i gironi sono da 5 squadre ciascuno.

I GIRONI MASCHILI

Girone A

Italia

Sudafrica

Stati Uniti

Ungheria

Grecia

Giappone

Girone B

Australia

Croazia

Serbia

Spagna

Kazakhstan

Montenegro

I GIRONI FEMMINILI

Girone A

Australia

Sudafrica

Paesi Bassi

Spagna

Canada

Girone B

Russia

Cina

Ungheria

Stati Uniti

Giappone

FAVORITI E FAVORITE

Torneo maschile molto equilibrato, in tanti possono ambire ad arrivare in fondo. L’Italia arriva da Campione del Mondo in carica, Ungheria, Serbia e Spagna partono anch’esse per vincere l’oro. Anche Croazia, Montenegro e Grecia hanno le carte in regola per ottenere un risultato di rilievo.

Tutt’altra storia al femminile, lì le favorite sono ancora le statunitensi. Proveranno a fermarle Ugnheria, Spagna e Russia.

L’ITALIA

Il Setterosa, enorme delusione, ha mancato la qualificazione. Il Settebello invece parte con l’obiettivo di vincere l’oro. Il girone è abbastanza semplice, il quarto di finale invece potrebbe essere molto impegnativo, viste le squadre presenti nell’altro gruppo.

Softball

LA FORMULA

Il softball, come il baseball, ritorna alle Olimpiadi dopo 13 anni. Il torneo è composto di un unico girone da sei squadre, le prime due classificate giocheranno il gol medal match, mentre la terza e la quarta si sfideranno per la medaglia di bronzo.

LE NAZIONALI QUALIFICATE

Le sei squadre partecipanti sono Stati Uniti, Giappone, Messico, Canada, Australia e Italia.

FAVORITE

Ci si attende Stati Uniti e Giappone a giocarsi l’oro come a Pechino 2008, quando prevalsero le nipponiche. Alle loro spalle favorite per il bronzo sono le messicane, uno scalino sotto di loro Australia e Canada.

L’ITALIA

L’Italia fa la parte dell’outsider pronta a smentire i pronostici che la vedono come la nazionale meno quotata delle sei.

Tennis

LA FORMULA

Si avrà un tabellone da 64 per i singolari, da 32 per i doppi maschile e femminile e da 16 per il doppio misto.

FAVORITI E FAVORITE

Nel singolare maschile il favorito è uno solo, il numero uno del mondo Novak Djokovic. Per il podio sono in corsa in molti da Medvedev e Tsitsipas a Zverev e Rublev, fino a qualche outsider come Schwartzmann o uno dei nostri azzurri.

Nel singolare femminile non si può parlare di una sola favorita anche se Ashleigh Barty, numero uno del mondo e vincitrice a Wimbledon, sembra essere la maggior indiziata. Non bisogna dimenticare comunque Naomi Osaka che gioca in casa, la bielorussa Sabalenka e la polacca Swiatek.

Nel doppio maschile sono favoriti i croati Metkic e Pavic, vincitori a Wimbledon, subito dietro sono Mahut e Herbert, francesi, e Farah e Cabal, colombiani. Nel torneo femminile le ceche Krejcikova e Siniakova e le russe Kudermetova e Vesnina sono le favorite, ma non si dimentichino le giapponesi Aoyama e Shibahara e le statunitensi Mattek-Sands e Pegula.

Per il doppio misto non è possibile fare pronostici, non conoscendo ancora le coppie in gara.

L’ITALIA

L’infortunio di Berrettini complica la corsa a quella medaglia che manca da ben 97 anni, era il 1924 a Parigi quando fu bronzo De Morpurgo. Ci si aspetta comunque un buon torneo da Fognini, Sonego e Musetti, che dovranno essere pronti ad approfittare delle occasioni che potrebbero arrivare.

Al femminile le possibilità di podio sono minime con Giorgi, Paolini ed Errani. Vedremo invece se riusciranno i nostri a ritagliarsi qualche chance nel doppio maschile.

Golf

LA FORMULA

Le competizioni golfistiche saranno le classiche Medal Stroke Play che vediamo nella maggior parte dei tornei stagionali. Saranno quindi 4 giorni di gara dal giovedì alla domenica. Sia nella gara maschile che in quella femminile i giocatori al via sono 60 e non c’è taglio dopo i primi due giri.

FAVORITI E FAVORITE

Nel golf indicare dei favoriti non è facile, talmente tanti sono i fattori che possono influenzare la prestazione di un giocatore. Nel torneo femminile le statunitensi e le coreane dovrebbero giocarsi il podio a meno di inserimenti a sorpresa.

Per quanto riguarda gli uomini, ce ne sono molti che potrebbero fare il colpo grosso: dallo spagnolo Rahm ai quattro americani, fino all’irlandese McIlroy e all’atleta di casa Matsuyama.

L’ITALIA

Nella gara femminile le possibilità di salire sul podio vanno da poche a zero. Nell’evento maschile, perso Molinari per infortunio, la carta migliore che ci resta è Migliozzi, autore finora di un’ottima stagione, che ha le capacità per centrare un risultato di rilievo.

Photo sources

  • https://www.money.it/Olimpiadi-Tokyo-2021-programma-quando-inizia-italiani-in-gara
  • By Tokyo Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games – http://eventosdelciclo.cog.org.gt/sites/default/files/Documentos/tokio2020/Tokyo%202020%20-%20Sport%20Pictogram%20Guidelines%20v1.2%20-%20September%202019.pdf

  • Pictograms used by the Tokyo Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games / 公益財団法人東京オリンピック·パラリンピック競技大会組織委員会 to identify the sports of Basketball, Basketball 3×3, Volleyball, Beach Volleyball, Water Polo, Softball, Tennis and Golf at the 2020 Summer Olympics

  • These pictograms will only be used in this article.

Andrea Cosmo

Classe 1994, maturità classica e laurea triennale in chimica. Lo sport scandisce da sempre i tempi della mia vita. Sono tifoso della Juventus e grande appassionato di Harry Potter. Amo la montagna e i giochi da tavolo, leggere gialli e risolvere giochi enigmistici.

View All Posts

2 comments on “Guida alle Olimpiadi – Parte 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *