Le città del calcio: Nottingham

Il nostro viaggio comincia in Inghilterra da Nottingham, la regina delle Midlands, capoluogo del Nottinghamshire. La città, che ha poco più 321mila abitanti, ha un fortissimo legame con lo sport in generale ed in particolare con il calcio.

Nel 2015 è stata nominata “Home of English Sport”, ovvero “Casa dello Sport Inglese”. Nella città si trovano il National Ice Centre, l’Holme Pierrepont National Watersports Centre e il campo da cricket internazionale di Trent Bridge. Nottingham ospita anche un torneo internazionale di tennis sui tour ATP e WTA.

La città è rappresentata a livello professionistico nel rugby, nel cricket, nell’hockey su ghiaccio e nel calcio. Le due squadre di calcio sono il Nottingham Forest e il Notts County, due dei più antichi club del mondo, e non a caso nel 2014 la città è stata nominata “UK’s first City of Football”, ovvero la “prima Città del Calcio del Regno Unito”.

Il Notts County

Il Notts County, fondato nel 1862, è il quarto club calcistico più vecchio del mondo dietro a Sheffield F.C., Hallam e Cray Wanderers, nonché la più antica squadra di calcio professionistica del mondo. I colori sociali dei Magpies, ovvero le Gazze, sono il bianco e il nero, particolare questo di non poco conto visto che a loro deve i suoi colori la Juventus.

Nel 1903 infatti i soci del club torinese, si erano resi conto che le divise rosa ormai scolorite e usurate dovevano essere cambiate. Allora si fece avanti John Savage, anch’egli socio e calciatore della Juventus, e commerciante di tessuti a Torino. Savage propose di sostituire le vecchie divise con quelle rosse del Nottingham Forest.

La società accettò la proposta e Savage contattò un’azienda tessile di Nottingham cui in seguito mandò come campione una delle vecchie divise rosa. L’impiegato della fabbrica vedendo la divisa credette che fosse bianca e macchiata anziché rosa e così decise di spedire in Italia un pacco di divise dell’altra squadra di Nottingham, il Notts County.

Le nuove divise a striscie verticali bianche e nere inizialmente non piacquero, ma, visto che il campionato era alle porte, i giocatori dovettero utilizzarle e da allora divennero le divise ufficiali della Vecchia Signora.

Il Notts County visse certamente il periodo migliore della propria storia tra gli anni ’80 del 1800 e il primo decennio del 1900. Fu tra i club fondatori della Football League nel 1888, nel 1891 e nel 1901 ottenne il suo miglior risultato di sempre nella First Division chiudendo il campionato al terzo posto. Sempre nel 1891 raggiunse per la prima volta la finale della FA Cup, trofeo che poi riuscì a conquistare nel 1894 imponendosi in finale sul Bolton.

Le partecipazioni alla massima serie inglese sono in tutto 30, la più recente risalente alla stagione 1991-92, l’ultima prima della nascita della Premier League. Dal 1995 ha sempre giocato in terza o quarta serie, fino al 2019, quando ha subito la retrocessione in National League lasciando per la prima volta nella sua storia la Football League.

La rivalità più importante è con i concittadini del Forest, tuttavia le due squadre non si incontrano dal 1994 in campionato e dal 2011 nelle coppe nazionali. Nel frattempo, è nata una nuova rivalità con il Mansfield Town, incontrato spesso nella League Two negli ultimi anni.

Il Notts County disputa le partite casalinghe al Meadow Lane Stadium, impianto di quasi 20 mila posti. Dall’altra parte del fiume Trent si trova il City Ground, impianto di 30mila posti che ospita i match del Nottingham Forest.

Il Nottingham Forest

Il Nottingham Forest fu fondato nel 1865 ed è la terza squadra professionistica più vecchia dopo i concittadini del Notts County e lo Stoke City. I Garibaldi Reds, così detti per il colore delle loro divise, vantano un palmares di tutto rispetto, avendo conquistato almeno una volta i quattro trofei di primo livello in ambito nazionale cui si aggiungono due Coppe dei Campioni ed una Supercoppa Europea.

Tolte le due FA Cup conquistate nel 1898 e nel 1959, gli altri trofei sono arrivati sotto la guida di uno dei più grandi allenatori della storia del calcio, Brian Clough.

Ex-attaccante, tanto prolifico da essere paragonato alla pioggia di Manchester che, come lui, non si fermava mai, Clough divenne allenatore del Forest nel 1975.

In precedenza, aveva allenato il Derby County per sei anni portandolo a vincere il campionato, primo e unico nella storia del club, nel 1972 e a raggiungere la semifinale di Coppa dei Campioni l’anno successivo.

Fu uomo fondamentale per Clough tanto al Derby quanto al Forest il suo vice Peter Taylor. Le loro strade si erano divise quando Clough era andato ad allenare il Leeds United nel 1974, per quei famosi 44 giorni mirabilmente raccontati nel film del 2009 “Il maledetto United”, tratto dall’omonimo libro di David Peace.

La coppia Clough-Taylor si riformò nel 1976 e subito riportarono il Nottingham Forest in First Division. La stagione successiva fu trionfale: il Forest vinse il suo primo e unico campionato e la Coppa di Lega, che fu vinta nuovamente l’anno successivo inseme anche alla Charity Shield e alla Coppa dei Campioni.

Nel 1979-80 il Nottingham Forest bissò la vittoria nella massima competizione europea diventando la prima e finora unica squadra a vantare più Coppe dei Campioni che campionati nazionali nel proprio palmares. Peter Taylor lasciò la squadra nel 1982, Clough invece rimase fino al 1993 trovando modo di vincere ancora due volte, nel 1989 e 1990, la Coppa di Lega.

Oggi il Nottingham Forest milita nella Championship, la seconda serie inglese, e manca dalla massima serie dal 1999.

Oltre a quella con i concittadini del County, c’è una bella rivalità con il Derby County, oggi denominata Brian Clough Trophy in onore dell’uomo che portò ai massimi livelli le due squadre. Un’altra rivalità importante è quella con lo Sheffield United che ha le sue radici nello Sciopero dei Minatori del 1984, quando alcuni minatori del Nottinghamshire continuarono a lavorare, non unendosi nella protesta a quelli del South Yorkshire.

Photo sources

  • https://www.nottscountyfc.co.uk/news/2017/april/statement-notts-county-ladies-fc/
  • https://logovtor.com/nottingham-forest-football-club-logo-vector-svg/
  • https://www.rivistacontrasti.it/brian-clough-nottingham-forest-champions-league/
  • http://prints.colorsport.co.uk/football/fa-cup-winners-1894-notts-county-6179554.html

Andrea Cosmo

Classe 1994, maturità classica e laurea triennale in chimica. Lo sport scandisce da sempre i tempi della mia vita. Sono tifoso della Juventus e grande appassionato di Harry Potter. Amo la montagna e i giochi da tavolo, leggere gialli e risolvere giochi enigmistici.

View All Posts

2 comments on “Le città del calcio: Nottingham

  1. Proprio oggi ho visto la nuova maglia della Juventus di cui francamente non conoscevo la storia. Grazie per il racconto! Mi è anche venuta voglia di visitare Nottingham.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *